TERRITORIO AGENZIA IMMOBILIARE BODRONE: DAL 1973 IL NOSTRO IMPEGNO È VOLTO A DARE RISPOSTE ALLE ESIGENZE IMMOBILIARI DEI NOSTRI CLIENTI

  • Immobiliare Bodrone: Natura a Frabosa

LONTANO DALLO STRESS... VICINO ALLA NATURA!

Il nostro è un territorio fantastico: ricco di risorse è capace di regalare intense emozioni a chi ha la curiosità di scoprirlo.
Prova ad immaginare: sentieri per escursioni dai panorami mozzafiato, grotte attrezzate dalle concrezioni meravigliose, antiche borgate in cui si parla ancora il Kié (idioma occitano), produttori di specialità enogastronomiche che sono vere leccornie, impianti ed infrastrutture sportive in costante aggiornamento, tutto raccolto in una manciata di chilometri di terra racchiusa tra le cime delle alpi e che ti aspetta con l’accoglienza sincera della sua “gente di montagna”.

  • Immobiliare Bodrone: Impianti di sci a Frabosa
  • Immobiliare Bodrone: Palestre di roccia a Frabosa

SPORT E DIVERTIMENTO

Pensare a Frabosa vuol dire pensare anche allo sci: negli anni 40 Frabosa Soprana precorreva i tempi diventando una delle prime mete di villeggiatura di montagna del Cuneese, negli anni 60 nascevano due stelle nel panorama dello sport bianco Artesina e Prato Nevoso. Ora le tre stazioni sono finalmente un unico grande comprensorio, gli impianti sono collegati tra loro ed offrono oltre 130 Km di piste ed un ultriore collegamento verso la vicina Val Ellero.
E poi: snow park, anello di fondo, innevamento programmato, 6 scuole di sci... Chi scia da noi, non conosce la noia!

Ma la nostra montagna non è solo sci, disponiamo di una delle più rinomate palestre di roccia della zona, nonchè di un ampissimo ventaglio di fenomeni carsici con grotte, caverne e pozzi da entusiasmare qualunque speleologo!
Ma se corde e moschettoni non sono il vostro forte, potrete divertirvi esercitando l’equitazione galoppando sui nostri prati in quota, oppure preticando la pesca sportiva negli appositi tratti riservati ai turisti del Torrente Maudagna, o magari lanciarvi in un meraviglioso volo in deltaplano o parapendio dalle rampe di Monte Moro.
Se preferite il tennis o il golf, così come se siete appassionati bocciofili o se non potete rinunciare ad una bella partita a calcio su un campo in erba, sapremo accontentarvi con le nostre strutture.

  • Immobiliare Bodrone: Cappella Miroglio

CULTURA

La gente di montagna è sempre stata estremamente credente e, nell’arte sacra, si manifesta la sua devozione. Inaspettatamente, nelle piccole capelle che custodiscono autentici capolavori di pittura e di scultura (anche del 400), o nei trionfi architettonici dei santuari e delle basiliche di cui il Monregalese è ricco, l’appassionato avrà modo di stupirsi della ricchezza di opere d’arte offerte dalla nostra zona. Non mancano anche altre occasioni culturali: percorrendo le vie dei forni comunitari e dei tetti racchiusi l’architettura vi parlerà delle nostre tradizioni, i musei etnografici e naturalistici vi racconteranno del nostro passato, i siti archeologici si apriranno a mostrarvi antiche vestigia romane, le torri saracene e la nostra toponomastica vi diranno delle subite dominazioni saracene, il museo napoleonico vi ricondurrà alle campagne del Generale Bonaparte le cui vicende hanno interessato la nostra terra. Tutto ciò a disposizione nell’arco di non più di 30 minuti d’auto!

  • Immobiliare Bodrone: Castagnata
  • Immobiliare Bodrone: Sagra della Castagna a Frabosa Sottana

ENOGASTRONOMIA

Hai mai assaggiato una fetta di polenta saracena, scodellata sulla tafferia e tagliata “col cordino”?  Conosci la nostra tradizione dei ricchi antipasti tra cui spiccano la battuta al coltello salata con l’acciuga alla “vecchia maniera”, la “bagna caoda” le frittatine d’ortica  e di spinaci selvatici, il vitello tonnato? Ti piace la selvaggina, sei ghiotto del nostro fritto misto piemontese dolce e salato, preferisci il gusto delicato delle trote pescate nell’acqua del Maudagna o prediligi la fragranza del fungo dei nostri boschi? Scommetto che non hai mai assaggiato la capra bollita... Se sei un appassionato di formaggi, non ti incuriosirebbe provare una degustazione comparativa tra le varie stagionature del “raschera” o assaporare il gusto intenso del “bruss”? Hai mai terminato un pasto con il nostro “bunet”, con le paste di meliga e con il miele dei nostri fiori?
Qualunque siano i tuoi gusti, siamo certi che resterai ammaliato dalla nostra tavola!

E poi, la qualità dei nostri prodotti locali è garantita da numerosi consorzi di tutela che, attraverso i propri disciplinari, offrono al consumatore la certezza della assoluta genuinità e la sicurezza della tracciabilità delle materie prime.